Non sperare in un successo ... Pianificalo!
Stai pensando di lanciare la tua startup ma non sai da dove iniziare?
Come dovresti avviare un’impresa?
Cosa devi sapere per realizzare i tuoi obiettivi imprenditoriali.?
Dalla formazione della tua attività allo sviluppo di una strategia di marketing: questi sono i passaggi che devi compiere per avviare la tua attività.
Business plan su misura!
Redigere un business plan significa capacità di ascolto, competenze e professionalità in grado di trasformare le intuizioni dell’imprenditore in modelli di business sostenibili. In questo documento ci sono i sogni, le visioni, le idee del nuovo imprenditore ma anche le regole del mercato, delle operation della finanza. Lascia che il tuo business nasca da mani esperte, ma i semi che ci metti siano completamente tuoi.
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Il principio
L'IDEAUna descrizione Breve e Chiara L’Idea è solo il principio, che sia di un Prodotto, una Tecnologia, un Servizio o una Innovazione, bisogna avere chiaro cosa si vuol fare e come, per riuscire a descriverla per poi svilupparla.
Affascinare
LA STESURAAffascinare per Credere Scrivere un progetto da presentare per un bando o ad un investitore oltre a contenere tutte le specifiche, dev’essere scritto in modo accattivante per affascinare il lettore.
Battere i secondi
L'ELEVATOR PITCHSecondi che catturano può accadere di dover approfittare di una manciata di minuti in un ascensore o ad un buffet in cui ci chiedono di spiegare la nostra Idea, l’obiettivo sarà quello di stimolare l’investitore a porre domande.
Perché il progetto sia approvato bisogna studiare e descrivere nel dettaglio il mercato in cui l’impresa opererà.
Conoscere la concorrenza significa partire in vantaggio e saper rispondere alle loro strategie difensive
Storytelling dell’Idea attraverso il suo creatore: una storia che affascina sia investitori che clientela.
Percentuali, statistiche, previsioni: le misurazioni e i dati, anche delle quantità economiche, devono essere precisi.
Un’Idea ha i suoi punti di forza: posizionamento strategico e vantaggio competitivo. Il progetto deve creare valore.
Il piano deve prevedere un’esposizione dei Valori Economici nel lungo periodo: budget d’investimento e ritorno economico.
Perché avere solo un'Idea geniale non basta?
- Analisi SWOT: punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce.
- Importante la coerenza fra risorse e obiettivi per lo sviluppo dell'attività.
- Tutelarsi con una copertura legale e brevettuale dell'Idea.
- Progettare la campagna Promozionale per dare Visibilità al vostro business.
- Progettare la campagna Promozionale per dare Visibilità al vostro business.
Perché il 90% dei Bandi non viene finanziato?
Sembra incredibile ma la stragrande maggioranza dei bandi non passa la prima selezione e i motivi sono diversi come: la mancanza di valore sociale del progetto dati poco attendibili, una richiesta di investimento esagerata e poco realistica, la poca chiarezza nell’esposizione e gli errori grammaticali e di sintassi.
Bisogna calcolare anche ``ciò che non si vede``
L’Investitore si è convinto e ha deciso di finanziarvi, ora dovete convincerlo che siete un Team Vincente! Dovete essere in grado di descrivere lo Stato di Avanzamento del Progetto e, avere chiari i Rischi e le Strategie di uscita, come cioé intendete restituirgli il suo investimento.