Marketing analytics di successo
Analytics o analysis?
L ’analysis è concentrata sulla comprensione del passato, quello che è successo;
l’ analytics spiega i motivi, visualizza il presente e costruisce un preconsuntivo.
Abbiamo capito che l’analisi dei dati marketing consente di migliorare le prestazioni della tua attività:
- Individuare le inefficienze dei vari canali.
- Migliorare strategie e tattiche secondo necessità.
- Ottimizzare i processi.
Senza la capacità di testare e valutare il successo dei tuoi programmi di marketing, non avresti idea di cosa funziona e cosa non funziona, se e quando le cose dovessero cambiare, o come. Allo stesso modo, non è così facile utilizzare i marketing analytics per valutare il successo: allora qual è il punto?
Affidarsi ad una Agenzia di marketing analysis e analytics, consente un’ attività marketing di maggior successo, può portare a una migliore gestione dei lead, con maggiori entrate e una maggiore redditività. Con una gestione più efficace dei lead e la possibilità di legare tali lead alle vendite, nota come analisi di marketing a ciclo chiuso, è possibile vedere quali iniziative di marketing specifiche stanno contribuendo maggiormente alla redditività.

Analizzare ad esempio: il numero di visite o vendite nell’ ultimo trimestre, i risultati di una campagna social, osservare i comportamenti degli utenti on line nel sito web o e-commerce, localizzazione, età, interessi, nuovi, ritorni, frequenza di rimbalzo, pagine più viste, key utilizzate, traffico di provenienza.
Determinare in che modo si stanno sviluppando le iniziative di marketing in questo momento, ponendosi domande del tipo: come stanno interagendo con noi i nostri clienti? Quali canali preferiscono quelli fidelizzati?
I marketing analytics possono fornire anche previsioni utili atte a influenzare le azioni future, e rispondono a domande come: in che modo possiamo trasformare le conquiste a breve termine in lealtà e impegno continuo? L’aggiunta di x nuovi addetti alle vendite nelle zone meno performanti influirà sulle entrate? ecc.
Agenzia Web Google Analytics | Alghero | Sassari | Olbia | Tempio | Oristano | Nuoro | Cagliari | Sardegna | Roma | Firenze | Cremona | Milano | Torino | Italia
IL RISULTATO
L'obiettivo è migliorareAnalizzare i dati consente di migliorare le prestazioni delle attività Individuare le inefficienze dei vari canali. Migliorare strategie e
tattiche secondo necessità.
I TEST
Provare e riprovareTestando e valutando il successo dei tuoi programmi di marketing, avrai idea di cosa funziona e cosa non funziona, se e quando le cose devono
cambiare, e come.
I FAN
I ``like`` non bastanoUna gestione più efficace dei contatti o lead e la possibilità di legare tali lead alle vendite, consente vedere quali iniziative di marketing specifiche
stanno avendo successo.
Dati di diversa tipologia sono oggi prodotti, catalogati e processati dai più ai meno strutturati.
Col tempo è aumentata la capacità in cui i dati vengono generati, e la velocità in cui arrivano dove occorrono.
La qualità equivale alla autenticità, un dato reale consente una analisi efficace, attendibile, sicura.
Dati di diversa tipologia sono oggi prodotti, catalogati e processati dai più ai meno strutturati.
E’ poi obiettivo ovvio, ma non scontato di tutto il processo, riuscire a trasformare i dati in valore.
Prevedere i movimenti del mercato a lungo termine è impossibile, ma con i dati se ne può intuire l’andamento.

I Dati per un'Azienda o un Ente servono a:
- Capire il risultato delle loro scelte e correggere gli errori
- Conoscere il proprio target per soddisfarne le esigenze
- Sviluppare progetti e supportare i processi decisionali
- Mettere in atto una strategia di marketing
- Raggiungere i propri obiettivi di business
Una comunicazione strutturata
Il sito web, così come una Pagina Social business, visti dall’esterno parlano al nostro pubblico di noi, dei nostri prodotti e servizi, forniscono contenuti
di valore ecc. Visti dall’interno sono utili strumenti, raccolgono reazioni, commenti, numeri che, collegati e incrociati diventano informazioni preziose..
Dall'Interpretazione all'Ispirazione
Ogni nostra azione online produce dati, per capire il pubblico e anticiparne mode e inclinazioni tutti gli strumenti online hanno sviluppato
dei sistemi di raccolta dati, che poi vanno analizzati, letti e saputi interpretare per trasformarli in strategie sul mercato reale.
PERCHÈ SCEGLIERE NOI?

“Le tecnologie aprono orizzonti incredibili. Internet non dà informazione,
dà soltanto dati. L’informazione si ha quando i dati sono stati assimilati
dal cervello.” FEDERICO FAGGIN

Qualche volta, le nuove idee si trovano nei dettagli più insignificanti di un problema, dove gli altri non si peritano di guardare.
NATE SILVER

I dati sono diventati il quarto fattore produttivo, dopo i classici terra, lavoro e capitale.
“Vincenzo Cosenza”