Beni Culturali

Valorizzare il Patrimonio

Tecnologie digitali e comunicazione dei beni culturali
Strategie efficaci per la comunicazione in ambito culturale

È indubbio quanto oggi i nuovi “media” siano i protagonisti di uno “spostamento” verso rinnova­ti modelli di comunicazione della conoscenza che mirano ad una estensione, sotto molteplici aspetti e secondo forme sempre più rapide e immediate, dell’offerta culturale.

In breve una comunicazione (visiva) realizzata con una attenzione verso gli obiettivi degli utenti, portatrice di una certa capacità di persuasione e, conseguentemente, in grado di stabilire ulteriori modalità per informare e educare.

La digitalizzazione di contenuti è il fondamento posto alla base di tali nuove pratiche. Per mezzo di tale primaria operazione è possibile poi restituire, attraverso varie forme di simulazione, “prodotti” adatti a molteplici usi miranti ad obiettivi di com­binazioni diversificate di contenuti complessi resi facilmente accessibili grazie ad applicazioni e ad applicativi caratterizzati da fluidità e contamina­zione.

Richiedi Informazioni
pinacoteca-web-comunicazioneitalia

Web Marketing Beni culturali Alghero | Sassari | Olbia | Tempio | Oristano | Nuoro | Cagliari | Sardegna | Roma | Firenze | Cremona | Milano | Torino | Italia

IL PUBBLICO
Il Mercato Culturale è digitale

Il pubblico culturale affamato di conoscenza utilizza il web e i suoi strumenti alla ricerca di contenuti di valore e di eventi in grado di affascinarli al punto da spingerli ad una visita.

IL MARKETING
La cultura, più di un prodotto

Il Marketing Culturale studia e applica strategie ed idee con strumenti efficaci, per promuovere il servizio o prodotto culturale, dalla visita museale al libro, in modo da intercettare i bisogni dell’utenza.

LA COMUNICAZIONE
Interagire online

La conoscenza approfondita e professionale dei processi, dei social e delle piattaforme web permette di sfruttarne appieno le potenzialità per attirare, stupire e fidelizzare i fruitori.

La cultura online oggi significa:

Disporre di una consulenza sempre aggiornata che studia il mercato di settore e il suo target consentendo di raggiungere gli obiettivi.

Pubblico sempre più internauta

Rispondere alle necessità di un pubblico sempre più internauta ed esigente superando le più alte aspettative

Marketing scientifico

Applicare un marketing scientifico nella promozione online mirando ad un pubblico e geolocalizzato

Digital storytelling

Avere un sito web ottimizzato per il mobile, con un blog, con strategie di digital storytelling e di marketing territoriale.

Interpretare i dati

Vantare una presenza sui canali social più idonei, dove interagire col proprio pubblico, sponsorizzare e interpretare i dati.

Google My Business

Tenere aggiornata la scheda Google My Business per fornire all’utenza le informazioni e recensioni più aggiornate.

castelsardo-webcomunicazioneitalia
I 5 trucchi per fare colpo online
  • Distinguersi dagli altri, essere originali ed autentici
  • Parlare troppo di se stessi è un peccato d'orgoglio
  • Parlare troppo di se stessi è un peccato d'orgoglio
  • Abbandonare i social è percepito come sintomo di trascuratezza in tutto
  • Trasforma i tuoi fruitori in promotori
Richiedi una Consulenza
Una gestione efficiente
Gli strumenti e la strategia

Prima di aprire un account o decidere di commissionare un sito web ci si deve chiedere quali obiettivi si vogliono perseguire, quali risultati si vogliono ottenere ed entro quanto tempo, cosa si vuole comunicare e come si vogliono calendarizzare i contenuti e quali strategie di neuromarketing si vogliono applicare.

Richiedi una Consulenza
Comunica col cuore
Il Marketing aggressivo è obsoleto

La comunicazione online per affascinare il pubblico deve essere elegante, arguta, intelligente e spiritosa, in grado di elevare i pensieri fornendo contenuti di valore mentre lo educa e gli riempie gli occhi di bellezza. Una comunicazione che cura l’immagine in ogni dettaglio.

Richiedi una Consulenza
PERCHE’ SCEGLIERE NOI?
web-comunicazione-italia-concentrazione

Senza cultura e la relativa libertà che ne deriva, la società, anche se fosse
perfetta, sarebbe una giungla. Ecco perché ogni autentica creazione è in realtà
un regalo per il futuro.
(Albert Camus)y.

Res tene, verba sequantur
Res tene, verba sequantur – Conosci l’argomento, le parole seguiranno (Detto latino)
web-comunicazione-italia-concentrazione

Per me l’uomo colto è colui che sa dove andare a cercare l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve.
(Umberto Eco)

Comunicazione stimolante
La buona comunicazione è stimolante quanto il caffè nero e rende altrettanto difficile il prendere sonno poi. (Anne Morrow Lindbergh)
web-comunicazione-italia-mostre

Cultura non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri (Antonio Gramsci)

La cultura
La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande. (Hans Georg Gadamer)