Strategie efficaci per la comunicazione in ambito culturale
È indubbio quanto oggi i nuovi “media” siano i protagonisti di uno “spostamento” verso rinnovati modelli di comunicazione della conoscenza che mirano ad una estensione, sotto molteplici aspetti e secondo forme sempre più rapide e immediate, dell’offerta culturale.
In breve una comunicazione (visiva) realizzata con una attenzione verso gli obiettivi degli utenti, portatrice di una certa capacità di persuasione e, conseguentemente, in grado di stabilire ulteriori modalità per informare e educare.
La digitalizzazione di contenuti è il fondamento posto alla base di tali nuove pratiche. Per mezzo di tale primaria operazione è possibile poi restituire, attraverso varie forme di simulazione, “prodotti” adatti a molteplici usi miranti ad obiettivi di combinazioni diversificate di contenuti complessi resi facilmente accessibili grazie ad applicazioni e ad applicativi caratterizzati da fluidità e contaminazione.
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IL PUBBLICO
Il Mercato Culturale è digitaleIl pubblico culturale affamato di conoscenza utilizza il web e i suoi strumenti alla ricerca di contenuti di valore e di eventi in grado di affascinarli al punto da spingerli ad una visita.
IL MARKETING
La cultura, più di un prodottoIl Marketing Culturale studia e applica strategie ed idee con strumenti efficaci, per promuovere il servizio o prodotto culturale, dalla visita museale al libro, in modo da intercettare i bisogni dell’utenza.
LA COMUNICAZIONE
Interagire onlineLa conoscenza approfondita e professionale dei processi, dei social e delle piattaforme web permette di sfruttarne appieno le potenzialità per attirare, stupire e fidelizzare i fruitori.
Disporre di una consulenza sempre aggiornata che studia il mercato di settore e il suo target consentendo di raggiungere gli obiettivi.
Rispondere alle necessità di un pubblico sempre più internauta ed esigente superando le più alte aspettative
Applicare un marketing scientifico nella promozione online mirando ad un pubblico e geolocalizzato
Avere un sito web ottimizzato per il mobile, con un blog, con strategie di digital storytelling e di marketing territoriale.
Vantare una presenza sui canali social più idonei, dove interagire col proprio pubblico, sponsorizzare e interpretare i dati.
Tenere aggiornata la scheda Google My Business per fornire all’utenza le informazioni e recensioni più aggiornate.
I 5 trucchi per fare colpo online
- Distinguersi dagli altri, essere originali ed autentici
- Parlare troppo di se stessi è un peccato d'orgoglio
- Parlare troppo di se stessi è un peccato d'orgoglio
- Abbandonare i social è percepito come sintomo di trascuratezza in tutto
- Trasforma i tuoi fruitori in promotori
Gli strumenti e la strategia
Prima di aprire un account o decidere di commissionare un sito web ci si deve chiedere quali obiettivi si vogliono perseguire, quali risultati si vogliono ottenere ed entro quanto tempo, cosa si vuole comunicare e come si vogliono calendarizzare i contenuti e quali strategie di neuromarketing si vogliono applicare.
Il Marketing aggressivo è obsoleto
La comunicazione online per affascinare il pubblico deve essere elegante, arguta, intelligente e spiritosa, in grado di elevare i pensieri fornendo contenuti di valore mentre lo educa e gli riempie gli occhi di bellezza. Una comunicazione che cura l’immagine in ogni dettaglio.