Marketing analytics di successo
Analytics o analysis?
L ’analysis è concentrata sulla comprensione del passato, quello che è successo;
l’ analytics spiega i motivi, visualizza il presente e costruisce un preconsuntivo.
Abbiamo capito che l’analisi dei dati marketing consente di migliorare le prestazioni della tua attività:
- Individuare le inefficienze dei vari canali.
- Migliorare strategie e tattiche secondo necessità.
- Ottimizzare i processi.
Senza la capacità di testare e valutare il successo dei tuoi programmi di marketing, non avresti idea di cosa funziona e cosa non funziona, se e quando le cose dovessero cambiare, o come. Allo stesso modo, non è così facile utilizzare i marketing analytics per valutare il successo: allora qual è il punto?
Affidarsi ad una Agenzia di marketing analysis e analytics, consente un’ attività marketing di maggior successo, può portare a una migliore gestione dei lead, con maggiori entrate e una maggiore redditività. Con una gestione più efficace dei lead e la possibilità di legare tali lead alle vendite, nota come analisi di marketing a ciclo chiuso, è possibile vedere quali iniziative di marketing specifiche stanno contribuendo maggiormente alla redditività.
Analizzare ad esempio: il numero di visite o vendite nell’ ultimo trimestre, i risultati di una campagna social, osservare i comportamenti degli utenti on line nel sito web o e-commerce, localizzazione, età, interessi, nuovi, ritorni, frequenza di rimbalzo, pagine più viste, key utilizzate, traffico di provenienza.
Determinare in che modo si stanno sviluppando le iniziative di marketing in questo momento, ponendosi domande del tipo: come stanno interagendo con noi i nostri clienti? Quali canali preferiscono quelli fidelizzati?
I marketing analytics possono fornire anche previsioni utili atte a influenzare le azioni future, e rispondono a domande come: in che modo possiamo trasformare le conquiste a breve termine in lealtà e impegno continuo? L’aggiunta di x nuovi addetti alle vendite nelle zone meno performanti influirà sulle entrate? ecc.
Agenzia Web Google Analytics | Alghero | Sassari | Olbia | Tempio | Oristano | Nuoro | Cagliari | Sardegna | Roma | Firenze | Cremona | Milano | Torino | Italia
IL RISULTATO
L'obiettivo è migliorareAnalizzare i dati consente di migliorare le prestazioni delle attività Individuare le inefficienze dei vari canali. Migliorare strategie e
tattiche secondo necessità.
I TEST
Provare e riprovareTestando e valutando il successo dei tuoi programmi di marketing, avrai idea di cosa funziona e cosa non funziona, se e quando le cose devono
cambiare, e come.
I FAN
I ``like`` non bastanoUna gestione più efficace dei contatti o lead e la possibilità di legare tali lead alle vendite, consente vedere quali iniziative di marketing specifiche
stanno avendo successo.
Dati di diversa tipologia sono oggi prodotti, catalogati e processati dai più ai meno strutturati.
Col tempo è aumentata la capacità in cui i dati vengono generati, e la velocità in cui arrivano dove occorrono.
La qualità equivale alla autenticità, un dato reale consente una analisi efficace, attendibile, sicura.
Dati di diversa tipologia sono oggi prodotti, catalogati e processati dai più ai meno strutturati.
E’ poi obiettivo ovvio, ma non scontato di tutto il processo, riuscire a trasformare i dati in valore.
Prevedere i movimenti del mercato a lungo termine è impossibile, ma con i dati se ne può intuire l’andamento.
I Dati per un'Azienda o un Ente servono a:
- Capire il risultato delle loro scelte e correggere gli errori
- Conoscere il proprio target per soddisfarne le esigenze
- Sviluppare progetti e supportare i processi decisionali
- Mettere in atto una strategia di marketing
- Raggiungere i propri obiettivi di business
Una comunicazione strutturata
Il sito web, così come una Pagina Social business, visti dall’esterno parlano al nostro pubblico di noi, dei nostri prodotti e servizi, forniscono contenuti
di valore ecc. Visti dall’interno sono utili strumenti, raccolgono reazioni, commenti, numeri che, collegati e incrociati diventano informazioni preziose..
Dall'Interpretazione all'Ispirazione
Ogni nostra azione online produce dati, per capire il pubblico e anticiparne mode e inclinazioni tutti gli strumenti online hanno sviluppato
dei sistemi di raccolta dati, che poi vanno analizzati, letti e saputi interpretare per trasformarli in strategie sul mercato reale.